Gestire il tempo su Internet
Immagine presa da Guidasicilia.it
Qualche settimana fa avevo preparato questa bozza che ora pubblico, dedicata alla gestione del Tempo. Abbiate pietà, visto il poco tempo non la rileggo 😀 😀
Ho deciso di farlo a seguito di due interessanti articoli che vi segnalo:
La gestione del proprio tempo su internet sta diventando un fattore determinante nel successo dei progetti in cui lavoriamo.
Non sto qui a spiegarvi quanto sia determinante il tempo, chi lavora lo sa già.
Sono sempre di più le applicazioni che giornalmente noi gestiamo e spesso ci troviamo ad usarle senza conoscere i vari sistemi o software che possono farci risparmiare tempo.
Voglio oggi elencare una serie di applicazioni e consigli sull’uso dei vari Social.
Twitter.
Quante volte abbiamo cliccato su quel link per sapere a che sito porta? Quante volte abbiamo fatto un click per vedere un video o una foto?
Ecco, il plugin per Firefox power fa tutto questo.
In pratica, per ogni link lo va ad analizzare ed oltre a dirci quale sito stiamo per visitare, in caso di video o foto li visualizza in modo da vederli direttamente da twitter.
Un’altra opzione che ci offre questo plugin è il ReTweet che ci permette di avere pronto il RT con un solo click.
Questo è un fantastico servizio che ci permette di:
– gestire più account
– schedulare i tweet dei vari account
– farci inviare via email le reply che abbiamo ricevuto ai nostri tweet, con un ricapitolo programmato
FriendFeed
FriendFeed può essere usato in modo molto utile per seguire i vari post degli utenti.
Attraverso il filtro degli amici è possibile creare tante categorie e lì dentro inserire i vari account.
Un account può essere inserito in tutte le categorie.
In questo modo è possibile seguire molte persone, per settore/argomento, risparmiando un sacco di tempo e filtrando in maniera efficace i vari utenti.
Nel momento in cui aggiungiamo un nuovo account, se non abbiamo la categoria giusta dove inserirlo, allora creiamola. Non farlo è il primo passo verso la non-organizzazione 😀
Oltre al filtro degli amici è possibile creare dei gruppi dove importare Rss o Account di FriendFeed e questo ci può tornare utile nel momento in cui vogliamo andare a creare dei canali molto targhettizzati e seguire solo quelli.
Su Friendfeed la parola d’ordine è aggregazione.
Infatti, grazie a questo strumento, noi possiamo andare a seguire sia gli RSS che ci interessano, sia i vari account delle persone interessanti.
Riuscire ad organizzarsi in modo da usare questo strumento per seguire blog, social, forum fa risparmiare un sacco di tempo.
Su Facebook invece è possibile far cessare alcune notifiche troppo invadenti e poi nel proprio account di posta andare a creare delle cartelle in cui inserire diversamente le notifiche.
Ad esempio, possiamo inserire le richieste di amicizia in una ed i messaggi privati in un altra.
In questo modo possiamo programmare di controllare le richiesta di amicizia una volta al giorno la sera, mentre i messaggi privati possiamo controllarli più volte al giorno.
Nell’uso dei Social Network poi, quando ovviamente non gestiamo solo quelli, è importante andare a stabilire un tempo nel controllo dei messaggi.
A seconda delle proprie esigenze, ad esempio, si può stabile di controllare le attività ogni tre ore.
Ovviamente ognuno di noi fa un uso molto personale e c’è anche chi è costantemente presente sui Social in modo attivo (cioè legge e risponde). Nel caso in cui invece non si ha una presenza di questo tipo è importante andare a decidere delle tempistiche in cui si è attivi.
Questo perché, come saprete, ognuno di noi ha delle priorità giornaliere da portare avanti (scrivere articoli, postare sui forum, creare video) e molte volte l’attività “sociale” è secondaria rispetto ad altre, nonostante magari porti via più tempo e sia più impegnativa.
E voi, cosa usate per risparmiare e gestire il vostro tempo?
Non perderti gli altri articoli di questo blog, sottoscrivi il Feed RSS.
Seguimi su Twitter e FriendFeed.
Da Febbraio 2009 ad oggi: 3.468 views | Lascia un commento | RSS dei commenti |
TrackBack URL
Dai uno sguardo in basso, hai molte opzioni per interagire, discutere e condividere questo articolo.