Google vs Facebook: si giocano una bella fetta di mercato :-)
Immagine di Conexioncentral.com
Mentre su Google si annuncia Google Chrome OS, Facebook lancia il Fan Box.
Google Chrome OS è un sistema operativo leggero e open source, destinato inizialmente ai netbook.
Il Fan Box è un widget da inserire nei siti per promuovere la propria pagina fan.
Il concetto è molto semplice. Google tenta di chiudere il cerchio e fornire una completa gamma di servizi (ha messo lo zampino su Mobile, Social Network, Browser, Sistema Operativo).
Facebook sta diventando sempre più forte e si sta posizionando come un servizio dove curo la mia presenza online. Attraverso Facebook Connect ed i Fan Box (ma ne veranno altri) sta uscendo fuori da Facebook raggiungendo potenzialmente tutti gli internauti.
Non costerà niente aggiungere a questi box esterni una bella barra di ricerca…mi aspetto qualcosa del genere da tempo.
Non perderti gli altri articoli di questo blog, sottoscrivi il Feed RSS.
Seguimi su Twitter e FriendFeed.
Da Febbraio 2009 ad oggi: 3.062 views | Lascia un commento | RSS dei commenti |
TrackBack URL
Dai uno sguardo in basso, hai molte opzioni per interagire, discutere e condividere questo articolo.
Ciao Giorgio, potresti definire meglio “Mercato” in questo contesto ?
Credo che prima che Facebook raggiunga Google come presenza sul mercato ce ne voglia ancora.
GG è presente su parecchi fronti, tanto da combattere con Microsoft, ora arriva anche l’ OS. Direi che è parechcio avanti.
Nel modo di fare di Google è sempre, le novità escono sempre in sordina, senza far clamore, per poi inmporsi come standard affidabile.
Facebook per contro non si è mostrato molto affidabile, spesso cancella (banna) degli account senza dare spiegazioni e senza che vi sia la possibilità di recuperare messaggi e contatti, un bel danno per chi lo usa come strumento di lavoro (ho diverse testimonianze)
ciao
Luca (luvaltol)
Anche io credo che a breve FaceBook lancerà qualcosa di simile .. ad una bella barra di ricerca. 🙂
Grazie per i vostri commenti.
Alessandro, Mercato…quello del traffico web.
Google sta cercando di consolidare, mentre Facebook si sta espandendo sempre più. Il tutto quando c’è una crescita di utenti collegati al web, perchè siamo lontani dall’essere a regime.
Ma un motore di ricerca di FB non potrà certo competere con GG! (mi riferisco all’affidabilità)
Sul fronte della ricerca GG ha anni e anni di esperienza e brevetti, nonchè una struttura tecnica ed umana avanzatissima. Ce ne vuole ancora un po per facebook…