- Giorgio Taverniti Blog - https://blog.giorgiotave.it -

Il Re della Thailandia – Bhumibol Adulyadej

Finalmente un post che parla di nuovo di Thailandia 😀 Stavolta niente vacanze, un post in onore del RE 🙂

Spero di non annoiarvi. Questo mio blog è davvero a doppio filo, lato web e Thai. Ma mi veniva difficile separare queste due parti, anche perchè pensare alla Thai mi fa molto molto bene 🙂

Torniamo a noi…

Quando censurarono un video su Youtube perchè prendeva in giro il Re della Thailandia, scrissi un post a riguardo [1].

Vi mostro un attimo un video, di una pubblicità dedicata al 60 anniversario della sua Monarchia:

Who is He? Why is He everywhere?

Sarò scemo, ma me la rivedo sempre. La prima volta la vidi naturalmente in Thailandia in sola lingua Thai, ma mi colpì moltissimo 🙂

Ora faccio una piccola raccolta sul Re, qualche immagine e qualche video e qualcosa sui Thai ed il loro Re 🙂

Nel post sulla censura che cito sopra, illustrai come in Thailandia la venerazione del Re è molto più superiore a quella dei cristiani nei confronti del Papa…

Su quella censura, anzi sul video, c’è un video molto carino di una ragazza svedese:

Re: thai king – chris12121 [3]

my response

00:42 – May 09, 2007

Mi quoto un attimo :

La venerazione che i Thailandesi hanno per il proprio Re supera di gran lunga qualsiasi paragone con qualsiasi essere umano vivente attualmente.

I Thai venerano il Re come se fosse una divinità. I suoi 60 anni di Monarchia rappresentano il Re più longevolo al mondo.

In tutte le case Thai c ’è un ’immagine del Re. Basta accendere la TV Thai per vedere loghi, pubblicità, persone con il braccialetto, spazi dedicati al Re. E ’ Ovunque.

Venerdì e Lunedì tutti indossano la maglietta del Re.

Il Re è così amato e rispettato nella Thailandia che quando ci fu la rivoluzione degli Universitari contro la polizia corrotta, l ’unico modo per fermare i ragazzi fu mettere una Gigantografia del Re davanti alla centrale a Bangkok.

Vi mostro una foto che ritrae una ragazza con la maglietta del Re ed il braccialetto, cosa che hanno tutti in Thailandia o quasi 🙂

Ora vi mostro un video dedicato ai 60 anni 🙂

King of Thailand: 60 Years of Success – amazingthailand [5]
Short clip promoting the 60th anniversary celebrations of H.M. King Bhumibol Adulyadej’s accession to the throne.
01:38 – November 16, 2006

Il Re lo si ama. Attenzione, non è che non lo si può odiare, è che si ama proprio 🙂

Nel senso, che esternamente può sembrare che ci sia qualcosa tipo censura, ma chi conosce la Thailandia lo sa: i Thai lo amano il proprio Re. E se tu stai con un Thai finirai per amarlo.

Vi linko la sua pagina su Wikipedia Inglese [7].

Il Re, questo Re, è stato il tutore dei poveri. Lui è intervenuto sempre in qualsiasi periodo di crisi ed i suoi progetti per rendere autosufficenti con l’agricoltura le zone più sensibili sono oltre 1000. E non si possono contare le sue donazioni.

Il Re è molto colto. Parla perfettamente molte lingue (se non sbaglio tra queste Francese e Spagnolo), è nato Cambridge, Massachusetts ed ha girato tanto per studiare e portare la sua conoscenza e supporto al popolo Thai. Ha vissuto a 6 anni in Svizzera.

Questo Re, è il più amato. E’ il più venerato. Potrei scrivere ore ed ore, potrei raccontarvi di tutto, ma non riuscire a trasmettervi neanche 1% di quello che è realmente. Per farlo, vi occorre venire in Thailandia e viverci un pochino. Viverci, non in vacanza 🙂

Organizzerò un viaggio a Gennaio…pensaci 😉

Ho raccolto alcune foto:

















Questo è Rama V, l’altro Re più amato dal popolo Thai

Spero di non aver annoiato i lettori che aspettano da me i post sulla Thailandia, ma è doveroso che voi sappiate alcune cose 😀