Sharm El Sheikh – le foto di Elena

Ed ecco il racconto e le foto di Elena che è stata in Egitto a Sharm El Sheikh.

Egitto

Lei gestisce due siti: uno di offerte viaggi e vacanze e l’altro con una serie di hotel a Firenze.

Eccovi la sua mail….buona lettura

Fare un racconto di viaggio su sharm el sheikh è quasi una presa di giro..
una vacanza in un villaggio all inclusive non è propriamente quello che definirei un viaggio!

Pero’ credo che qualche volta si ha bisogno anche di una semplice vacanza relax. senza doversi preoccupare di quale città visitare o quale monumento-museo-attrazione ci aspetta.

Con questa necessità di spegnimento del cervello e in occasione del mio 31 compleanno mi sono regalata un bel viaggetto sul mar rosso.

Indecisa fra sharm el sheikh e marsa alam (la seconda ha una barriera corallina di molto superiore) mi sono trovata a scegliere la più famosa meta sul mar rosso, per 2 motivi:
– meno vento
– località più adatta a un gruppo di amici (marsa alam è davvero tranquillo, tipico posto da coppie: fuori dal villaggio non esiste altro che il deserto)

Pero’ pur andando a sharm ho cercato la struttura nella zona dove c’è ancora qualche corallo.
essendo la 3 volta che ci vado, un po’ la zona la comincio a conoscere. purtroppo a distanza di meno di 10 anni ho notato lo scempio e la devastazione sia via terra che via mare.

Naama Bay è diventata una sorta di Las Vegas piena di discoteche, casino’, locali e negozi di souvenir e il mare ormai è come a Rimini. Ricordo quando era poco più di una strada dissestata con 2 negozietti ai lati..

Per fortuna nella zona di Sharm ci sono aree in cui è ancora possibile immergersi e ammirare i famosi fondali. una di queste si chiama Ras Om Sid (anche Ras Umm sid). Alcuni dei più nuovi villaggi sono li posizionati.
Come il villaggio Maristyle Golden Sharm e il suo gemello Aloha entrambi un’ottima scelta:
dalla spiaggia tramite un comodo pontile, si entra direttamente sulla barriera piena di pesci e coralli.

Certo per chi non sa nuotare puo’ essere un po’ traumatizzante perchè l’acqua è subito alta 10-12 metri ma almeno si ha l’idea del perchè sia tanto rinomato lo snorkelling in questa zona e poi si prende dimestichezza rapidamente.

Se si preferisce un’entrata in mare più graduale c’è sempre Shark bay una piccola baietta raggiungibile in 10 minuti via navetta o taxi, che permette di arrivare alla barriera dalla spiaggia, tramite un corridoio di sabbia. I fondali non sono male e si puo’ davvero avvistare qualche minuscolo squaletto (come è capitato a me)

Certo se si vuole vedere davvero i coralli più belli, è obbligatoria un’escursione al parco marino di Ras Mohammed. L’avevo già fatta 2 anni fa con il tour operator Settemari, ma stavolta ho deciso di farla con il diving center e in effetti è stata migliore. Una barca più piccola, più agile che riesce ad accostarsi meglio alle baiette frastagliate del parco. Meno persone e quasi tutti sub.. veri amanti del mare! i pesci sono i soliti: pappagallo, chirurgo, farfalla, balestra… ma i coralli sono fantastici, unici, coloratissimi. se devo paragonare il mare delle Maldive e quello del Mar Rosso dico che a livello di fauna le Maldive sono superiori (tartarughe, squali, mante..) ma i coralli che lì sono morti per via del nino.. in Egitto sono davvero belli.

Peccato che durerà ancora per poco. ho assistito a scene terribili: russi che camminano indisturbati con le pinne sulla barriera corallina. acqua scooter, motoscafi con paracaduti, banana boat.. tutte cose che poco si sposano con la tutela dell’ambiente marino.

Oltre al mare, le altre cose che ci si ritrova – ahimè – a fare sono lo shopping e le escursioni nel deserto. Sono entrambe attività prettamente da turismo di massa, ma se uno va in questi posti lo deve mettere in conto. Comunque se proprio uno si deve dedicare all’acquisto selvaggio ( e soprattutto di marche contraffatte tipo le nike silver e le borse luis vitton) consiglio la vecchia Sharm (ancora meglio Dahab ma è molto lontana) Avverto subito che se volete acquistare qualcosa mettetevi l’anima in pace, la contrattazione non durerà mai meno di 30-40 minuti. e anche li si sono adeguati all’euro.

Riguardo alle escursioni nel deserto si può scegliere fra motorata (con i quad) o cammellata.
quale sia la scelta, si rivela pessima.. altro che deserto! ci si ritrova in mezzo a colonne infinite rumorose di altre moto e alla fine ti portano in una finta tenda beduina a consumare una bottiglietta d’acqua a 1.50 €!!

Pero’ certo che la mezzaluna capovolta (in orizzontale anzichè in verticale!) con l’alone bianco intorno.. è proprio bella, anche se hai gli occhi pieni di polvere e sabbia 🙂

Insomma alla fin fine sono stata bene, ci sarebbero ancora tantissime cose da raccontare: il sole sulla pelle, il blu del reef, le serate dell’animazione che per una volta mi sono piaciute, e le persone conosciute cosi diverse da te.. che ti fanno capire quanto la loro vita sia diversa dalla tua e quante strade siano possibili. Viaggiare serve sempre, apre la mente, ti fa rivalutare tutto con altri occhi.

Peccato dover tornare!!!

———————————————

Ecco le foto:

Egitto Egitto Egitto

Egitto Egitto Egitto

Quindi Auguri per il tuo 31° Compleanno, complimenti non li dimostri per niente 🙂

Un saluto ad Elena che è tornata in Italia ed un invito a tutti voi ad inviare foto e racconti dei vostri viaggi che pubblicherò qua 🙂


Tags:

Non perderti gli altri articoli di questo blog, sottoscrivi il Feed RSS. Seguimi su Twitter e FriendFeed.
Da Febbraio 2009 ad oggi: 42.698 views | Lascia un commento | RSS dei commenti | TrackBack URL

Dai uno sguardo in basso, hai molte opzioni per interagire, discutere e condividere questo articolo.

Segnalalo via Email Segnalalo via Email Print This Post Print This Post

185 Comments »

  1. Vote -1 Vote +1laura
    ha detto:

    sono tornata de quell’incantevole posto da tre settimane e devo dire che non è un posto che si possa dimenticare facilmente ho visto diversi posti ma sharm mi è entrato nel cuore spero tanto di tornarci per provare ancora la sensazione di essere tornata a casa…per chi non l’avesse ancora visto un consiglio non perdete tempo perchè merita davvero!

    RispondiRispondi
  2. Vote -1 Vote +1francesco
    ha detto:

    sono stato a sharm e che dire condivido pienamente tutto ciò che è stato già scritto l’unico rammarico aver perso la fotocamera con le foto del nostro viaggio (con la mia ragazza) infatti colgo l’occasione se qualcuno avesse trovato una fotocamera digitale benq nelle giornate dal 28/08/07 ad oggi non per la macchina ma per le nostre foto per non portarle solo nel cuore ma per far rivedere ogni tanto ai nostri occhi qulle meravigliose spiagge la barriera corallina le nostre escursioni la cammellata la motorata le foto con le persone del posto…che a mio avviso un pò troppo invadenti ma tanto simpatiche…alle nostre foto sul taxi con degli autisti un po pazzi e poco disciplinati alla guida e che dire ancora resto con la speranza che qualcuno posso avere ancora le nostre immaggini e con un po di cuore non averle ancora cancellate..già significherebbe cancellare una piccola grande parte della nostra vita….saluti ai ragazzi conosciuti al nostro hotel Creative Mexicana Resort baci a Piero Fabrizio Mary Michele Sara Monica e le due catanesi…ps se qualcuno avesse o sapesse qualcosa può contattarmi al 329.3766903

    RispondiRispondi
  3. Vote -1 Vote +1roberta
    ha detto:

    Messaggio per Sara da Venezia
    Ciao Sara da Venezia! Anche io e la mia amica eravamo al Golden Sharm nel tuo stesso periodo, saremmo curiose di vedere le tue foto e se vuoi ti posso mandare le mie!! Per darti l’idea di chi siamo ti possiamo dire che eravamo le tue vicine di stanza e che ci siamo cunosciute il primo giorno durante un una partita di pallavolo in acqua! Non riusciamo ad aprire il tuo sito e così abbiamo pensato di pubblicare qsto commento e di lasciarti la mia mail robertina.21@gmail.com
    Se ti va fatti sentire, a noi farebbe piacere!! Un bacio Roby & Vale

    RispondiRispondi
  4. Vote -1 Vote +1Giorgiotave
    ha detto:

    Salve a tutti Ragazzi e Ragazze.

    Se volete, potete pubblicare le vostre foto, inviatele a

    info[CHIOCCIOLA]giorgiotave.it

    Grazie 🙂

    RispondiRispondi
  5. Vote -1 Vote +1andy&carmy
    ha detto:

    Ciao a tutti i lettori del sito, io e la mia fidanzata quest’anno avevamo intenzione di andare per la prima volta a sharm e volevamo un consiglio da gente più esperta. (un albergo bello vicino al mare e al centro per fare shopping) spero che qualcuno legga il mio messaggio e che abbia voglia di scrivermi 2 consigli ciao e grazie

    RispondiRispondi
  6. Vote -1 Vote +1Beatrice piacenza x emilia napoli
    ha detto:

    emilia siamo la coppia di piacenza con la quale avete fatto le escursioni con Battista!!!Come stai???Che fortuna averti trovata!!!Appena mi leggi rispondimi cosi ci scambiamo la mail!!!tanti saluti anche al tuo ragazzo
    Beatrice e Matteo

    RispondiRispondi
  7. Vote -1 Vote +1susi
    ha detto:

    ciao!!! io sono stata a sharm a settebre al sea life è un villaggio nuovo ed è fantastico.. madonna che bello io c’ho lasciato i l cuore.. è troppo bello!! io e il mio ragazzo abbiamo fallo l’immersione cioè il “battesimo del mare” a 5 m di profondità e vi assicuro che da fare snorkeling a fare quello cambia tantissimo ti sembra di essere in un acquario.. però a TIRAN dove c’è il “giardino di halla”..poi vabbè cammellata motorata e jeeppata nel deserto.. stancante ma bello!!! anche se l’acqua come dici tu costava troppo pensa noi l’abbiamo trovata a 2 €!!! cmq andateci ve lo consiglio è un posto bellissimo li non è come qui..regna la calma tutti tranquilli senza fretta, in più vedi 1000 cose spttacolari..

    RispondiRispondi
  8. Vote -1 Vote +1manu
    ha detto:

    SALAM ALECO (SPERO DI AVERLO SCRITTO GIUSTO)
    DOPO IL 2° ANNO CONSECUTIVO “IL MAL D’AFRICA” RIMANE :O(
    HO SEMPRE ALLOGGIATO A NAAMA BAY: L’ANNO SCORSO ALL’HOTEL MARIOTT E SETTIMANA SCORSA AL TROPITEL NAAMA BAY; HOTEL, A MIO AVVISO, SPETTACOLARI ANCHE SE APRILE/MAGGIO 2007 SI RITORNA AL TROPITEL Xè CMQ SI è GIà IN PIENO CENTRO (FANNO PARTE DELL’HOTEL IL LITTLE BUDDHA ED IL CAFFè DEL CORSO) E POI I RAGAZZI DELL’ANIMAZIONE…QUANDO SONO ANDATA IO ERANO LA MAGGIOR PARTE EGIZIANI E C’è STATO SUBITO UN FEELING PAZZESCO.
    IN ITALIA PUR AVENDO UNA VITA NORMALE (CASA, LAVORO, FAMIGLIA, RAGAZZO..) MI MANCA TUTTO DI SHARM: MARE CRISTALLINO, PESCI DAI MILLE COLORI, IL RITROVO AL CAFFè DEL CORSO, AHMED.., SAMIA, TAMER.. QUANTE VOLTE HO PENSATO DI MOLLARE TUTTO E TRASFERIRMI MA LA “PAURA” VINCE SEMPRE SUI MIEI VERI DESIDERI…CHISSà SE UN GIORNO AVRò IL CORAGGIO, CHISSà…ORA MI ACCONTENTO DI TORNARE 1/2 VOLTE ALL’ANNO..

    RispondiRispondi
  9. Vote -1 Vote +1milly
    ha detto:

    periodo poco piacevole della mia vita…..ho deciso di fare un viaggio sola. Parto x sharm il 21 da bologna, sarò al vera club queen sharm……c’è qlk ke parte in quella data? oppure c’è qlk ke è syayo in quel villaggio? grazie cmq!!! Milly

    RispondiRispondi
  10. Vote -1 Vote +1milly
    ha detto:

    chiaramente nn è syasyo……ma STATO!!!!!!!!!

    RispondiRispondi
  11. Vote -1 Vote +1Remo
    ha detto:

    ciao Elena e atutti voi che leggete,
    io lavoro con la valtur e fra mooolto poco partirò proprio per sharm, infatti il 29\10 sarò in egitto e ci starò per ben 6 mesi…..speriamo bene!!!!!!
    Un saluto a tutti!!!

    RispondiRispondi
  12. Vote -1 Vote +1Mauro
    ha detto:

    Ciao a tutti. Domani sono in partenza per Sharm e soggiornero’ per una settimana al Golden Sharm…chissà se qualcuno di voi lo vi incontrero’ li’!! Speriamo!!! Mauro il Brianzolo 🙂

    RispondiRispondi
  13. Vote -1 Vote +1danilo
    ha detto:

    io sono appena tornato da sharm ed un pezzo di me e’ rimasto li’ ……..e’ un paradiso e sicuramente ci tornero’ ciao a tutti

    RispondiRispondi
  14. Vote -1 Vote +1daniele
    ha detto:

    ciao a tutti,io sono stato x la prima volta a sharm dall’8 al 15 ottobre al Tropicana grand oasis e mi son trovato benissimo. devo dire che prima di partire ero un pò scettico ma mi son ricreduto subito…..troppo bello tutto e da non credere il sole caldo a metà ottobre……DEVO TORNARCI AL PIU’ PRESTO

    RispondiRispondi
  15. Vote -1 Vote +1daniele
    ha detto:

    Ah dimenticavo un abbraccio forte alle 2 “patate” di venezia che ho conosciuto nel villaggio…..un bacio a Francesca e jessica

    RispondiRispondi
  16. Vote -1 Vote +1VIKI
    ha detto:

    IO SONO TORNATA DA SHARM SOLTANTO DA UNA SETTIMANA E ANCORA NON RIESCO A RIPRENDERMI..è STATA UNA VACANZA SPETTACOLARE IL POSTO è MERAVIGLIOSO E LA GENTE INACANTEVOLE…HO ALLOGGIATO AL SOFITEL IL più BELL’ALBERGO DI TUTTA NAAMA BAY…I POMERIGGI TRASCORSI AL PORTICO A VEDERE IL TRAMONTO RIMARRANNO SEMPRE CON ME!!!

    RispondiRispondi
  17. Vote -1 Vote +1Bruno
    ha detto:

    Ciao a tutti leggevo ivostri commenti….io sono un istruttore subacqueo ed ho vissuto e lavorato per 5 anni a sharm.ora mi trovo in italia dopo 2 anni di maldive…sharm è un posto meraviglioso per tutto…il mare le persone la vita….insomma tutto…comunque ad aprile tornerò a vivere li e son felice come una pasqua!!!!

    RispondiRispondi
  18. Vote -1 Vote +1Jo'
    ha detto:

    SE ANDATE A SHARM ANDATE AL TROPICANA GRAND OASIS ASHARK’ BAY ENTRATE ED ANDATE DA MUSTAFA UN ERBORISTERIA FANTASTICA E PREZZI BASSISSIMI TROVERETE DI TUTTO

    RispondiRispondi
  19. Vote -1 Vote +1milly
    ha detto:

    sono stata al VERACLUB QUEEN SHARM dal 21 al 28 ottobre, volevo elogiare tutte le persone ke lavorano lì e consigliare la struttura a ki si dovesse recare a sharm xkè si stà veramente bene!!!!!!!

    RispondiRispondi
  20. Vote -1 Vote +1Ivan da Venezia
    ha detto:

    Ciao a tutti, sono tornato da Sharm la scorsa settimana, è la terza volta che vado in Mar Rosso ma la prima volta a Sharm. Sono un subacqueo e vado la giusto per assaporare la cosa indiscutibilmente migliore che c ’è da quelle parti, il mare e il paradiso di flora e fauna racchiusa in esso. Ho acq. come di consueto un pacchetto di 10 immersioni e me le sono godute al meglio. Sono andato li da solo ma da subito ho conosciuto un sacco di gente simpatica. Consiglio a tutti di prendervi un brevetto, ne vale veramente la pena, con relativamente pochi soldi vi regalate una bellissima vacanza in uno dei mari più belli del ns. pianeta. Oltre alle immersioni, il Mar rosso mi ha regalato molte altre emozioni, come i suoi tramonti spettacolari (specialmente a Sharm con il sole che fa capolino dietro le montagne del Sinai), una volta celeste da sogno, un clima che ha dell ’incredibile, l ’ospitalità della gente ecc…¦. Ci sono anche molte cose delle quali avrei fatto volentieri a meno come dei tassisti pazzi che sfrecciano senza regole con le loro carrette (ogni mattina andando al porto vedevo qualche macchine incappottata finita fuori strada), dello smog delle barche di noi subacquei che rende l ’aria a tratti irrespirabile specialmente al porto durante l ’attracco, dei solito furbi che cercavano in ogni modo di spillarmi qualche soldo come quello che mi ha venduto per ben 4 euro un quotidiano uscito la settimana prima ma questa è colpa mia che non ho controllato prima. Cmq. tutto questo è niente rispetto la bellezza di tutto il resto, buon viaggio a tutti e mi raccomando teniamo alta la ns. reputazione che a fare brutta figure ci pensano già i russi.

    RispondiRispondi

Leave a comment