Colpo di Stato in Thailandia, Bombe, Nuove Leggi ed il Re

Un post doveroso per i cambiamenti e queste Novità sulla Thailandia 🙂

Diciamo un post generale che esprime tutto il mio pensiero su questo momento Thai, molto particolare: non bello per l’immagine del paese, non bello per gli stranieri.

Una premessa ragazzi: io riesco a vivere in Thailandia senza problemi perchè vivo di web, e ho tantissimi meeting, conferenze, incontri e via dicendo in Italia. Quindi faccio avanti indietro e posso stare per un periodo massimo di 3-6 mesi 🙂

Partendo da questo, sono stato a Bangkok 4-5 giorni. Voto: da -10 a 11, con voti che vanno da 0 a 10. La città offre davvero dei posti spettacolari, dai monumenti (presto le foto dei palazzi) ai grandi centri commerciali, ma ha dei posti da paura dove la sporcizia è grande (presto le fotine). Bella o Brutta? Dipende da dove vai e con chi ci vai.

Fatta questa premessa, quando era in atto il Colpo di Stato io ero proprio a Bangkok. Non c’è stato nessun problema all’aereoporto e praticamente l’unico intoppo sono stati i militari che facevano i vigili spostando il traffico per non far entrare la gente nelle vicinanze dei carri armati.
Per il colpo di strato puoi commentare qui

Nessun pericolo, tutto programmato e in accordo con il Re, nessuno sparo, moltissimi contenti 🙂

Tutto normale, molto probabilmente la moneta neanche ne risentirà, il Re ha dato l’OK (ricordo che il Re per i Thai è come Dio in Terra, forse di più :-)), il premier era a New York, i figli a Londra, la moglie a Singapore. Lo hanno “fatto fuori”, dopo mesi di tira e molla ed immani porcate che ha fatto 🙂

Si si, il colpo di stato è una brutta cosa da vedere, non segno di democrazia, ma tant’é. La cosa che mi preme comunicare è che tutto è tranquillo. Al Sud festeggiano pure con i fuochi d’artificio 🙂 Tutti in strada a fare le foto ai carri 😀

Infatti il Colpo di Stato non mi preoccupa, mi preoccupano due cose in questo Paese (diciamo due novità, perchè se parliamo di sanità e istruzione…..):

– il Re è vecchio, suo Figlio, anche se non lo dice nessuno perchè è il Figlio del grande, unico, intoccabile, veneratissimo e chi ne ha più ne metta King of Thailand (meglio Regno di Thailandia) è l’opposto di suo Padre. Legatissimo all’ex premier, venera il Dio Denaro e tanto altro. Questo mi preoccupa

– le Bombe di Hat Yai e non. Quelle sono il problema, non il colpo di stato. Ad Hat Yai scoppiano troppo spesso, i Musulmani-Malesiani vogliono dividere la Thailandia dal manico in giù. Alla Televisione hanno detto che il prossimo obiettivo sono le scuole dei bambini (spero di no). Le Bombe sono un problemone. Per le Bombe commenta qui

Il Turismo in Thailandia è in crescita totale, per una persona che torna alla Base, altre 100 vogliono andarci. Ma in qualche modo lo vogliono bloccare da quanto ho capito, puntando ad un turimo d’elite. Purtroppo ho questa impressione. Le nuove leggi sono queste:
Per i visti nuovi, leggi qui

– Freni alle compravendite immobiliari straniere tramite utilizzo strumentale di prestanome e società di comodo, per aggirare il divieto di acquisto diretto e per fornire una minima garanzia allo straniero acquirente. I soci prestanome thai non sono più tollerati, se non in possesso di adeguato capitale.
A quando analoghi controlli su società in mano straniera che svolgono altri tipi di business…¦?

– Dal 1° ottobre 2006 stop ai visa run reiterati (roba da nulla…¦ E solo con 20 giorni di preavviso! Migliaia di persone sono adesso nel panico)
Il “turista… a tempo indeterminato (spesso dedito illegalmente ad attività o espedienti vari), chiaramente, non è più gradito.
Coloro che entrano senza visto potranno permanere in Thailandia, tramite I pellegrinaggi al confine, per un massimo di 30 giorni per volta e per un massimo di 90 giorni complessivi per semestre, a partire dalla data del primo ingresso.
Anche in Europa funziona più o meno così.
Il ’presumibile, altresì, che ai Consolati thailandesi in giro per il mondo (e soprattutto a quelli di confine) verranno impartite direttive per valutare con più severità il rilascio dei visti turistici.
Lo scopo è quello di evitare una lunga e pressochè ininterrotta permanenza nel regno da parte del “turista…, indipendentemente dal fatto che questo entri con semplice timbro all ’arrivo, o con visto consolare.

– Limitazione dei visti multingresso a massimo 3 entrate x 90gg.

– Aumento della multa per overstay da 200 a 500 baht giornalieri.

– Aumento vertiginoso dei requisiti finanziari che un pensionato straniero ultracinquantenne deve dimostrare, anno per anno, per soggiornare in Thailandia: in pochi anni si è passati da 200mila a 800mila baht, che devono provenire dall ’estero ed essere depositati in una banca thai (o equivalenti requisiti di reddito). Non è difficile immaginare che in un futuro non lontano possano aumentare, oltre che I requisiti minimi di capitale o reddito, anche I limiti di età.

– Dal 1° ottobre 2006 stop ai visti per investimento, che consentivano una permanenza annuale, rinnovabile, in caso di deposito minimo di 3 milioni di baht su una banca thailandese, oppure in caso di utilizzo della medesima somma per l ’acquisto di titoli governativi o di un ’unità condominiale.

– Permessi di lavoro più difficili da ottenere.

– Giro di vite e restrizioni contro l ’espansione delle catene di supermercati estere (Big C, Tesco, Carrefour, 7/11 etc.)

E quindi ora?

E ora ragazzi non ci resta che aspettare che si costituisca il nuovo Governo; il consiglio che do a tutti è di tenersi preparati a qualsiasi decisione che prenderanno nei prossimi mesi ed anni a venire (dopo di questo Re).

Quando ho aperto la sezione di questo Blog l’ho chiamata: La mia Thailandia. Il Sito che ho preso si chiama La mia Thailandia. Ad ognuno la “sua” Thailandia.

La Thailandia te la monti in testa tu stesso dopo esserci stato e ti fai la tua idea di com’é, ognuno ha un’esperienza diversa che lo porta a pensare ad una sua Thailandia.

Io li vivo al Sud, bella gente, non lavoro con loro, non ho problemi ed ho una ragazza. Non ho nessun problema, non mi è cambiato niente. Sono Felicissimo, oggi 🙂

Giorgio 😉


Tags:

Non perderti gli altri articoli di questo blog, sottoscrivi il Feed RSS. Seguimi su Twitter e FriendFeed.
Da Febbraio 2009 ad oggi: 2.408 views | Lascia un commento | RSS dei commenti | TrackBack URL

Dai uno sguardo in basso, hai molte opzioni per interagire, discutere e condividere questo articolo.

Segnalalo via Email Segnalalo via Email Print This Post Print This Post

13 Comments »

  1. ha detto:

    beh, se tu sei felice, meglio così 🙂

    RispondiRispondi
  2. Thai guru
    ha detto:

    Ciao Giorgio,
    come dici bene tu ognuno ha la sua Thailandia, ma quella del turista non è quella del residente.
    Tu non sei ne residente, ne semiresidente, solo turista…¦
    Fare qualche mese in Thai, altri in Italia, non vuo dire vivere le problematiche Thailandesi, i problemi di chi vive, lavora, e paga le tasse per capirci…¦
    Nel tuo sito dai ottime opinioni con gli occhi di chi vive una vacanza, Krabi Ok, BKK vista 5giorni insomma, ecc…¦
    La mia non è assolutamente una critica al tuo ottimo lavoro, ma leggendo post di persone che vedono nella Thailandia la “salvezza alla madrepatria… mi sento in “diritto… di dire la mia (da residente effettivo).
    Vivere qui è bello per molti aspetti, per altri traumatico! Se in Italia vivete “ai margini socialmente ed economicamente… qui sicuramente peggiorate la situazione. Se fosse facile “scappare… in Thailand con 3 soldi credo che saremmo qualche milone di Italiani, la verità è che residenti sono solo 1500! La mia Thailandia è quella di un lavoratore che soppravvive in un paese dove non ha diritti (non li hanno nemmeno i Thai), quella di Giorgio è quella di un Ragazzo innamorato che non lavora in questa terra, vive con visti turistici, quindi non paga tasse, company, investimenti, ecc…¦
    Due modi sicuramente idversi di vedere questo mondo…¦

    Scusa Giorgio quanto prima mi iscrivo al tuo Forum e poi ne “parliamo con calma…, Roberto mi dispiace ma non ho tempo per “bevute in compagnia… purtroppo sono molto impegnato con il lavoro, il tempo libero lo dedico alla famiglia.

    RispondiRispondi
  3. ha detto:

    Esattamente!

    Infatti dicevo: Una premessa ragazzi: io riesco a vivere in Thailandia senza problemi perchè vivo di web, e ho tantissimi meeting, conferenze, incontri e via dicendo in Italia. Quindi faccio avanti indietro e posso stare per un periodo massimo di 3-6 mesi 🙂

    Sono due modi diversi di vivere la Thai 🙂

    Comunque, non so bene cosa farò nei prossimi anni. Io lavoro tramite l’Italia, ma lavoro in Thailandia. Ma non ho niente da pagare, insomma, non ho nessun problema.

    La mia ragazza neanche ha problemi economici, stanno bene 🙂

    Non so se aprirò qualcosa prossimamente, se faremo qualcosa insieme. Ma non è la mia ispirazione, io la Thai me la vogliono vivere libero 🙂

    Non mi va di prendere questi problemi e non so cosa mi riserva il futuro, non mi preoccupo di sapere che farò tra un pochino di tempo.

    Non conosco le problematiche che conosci Tu, di un Italiano che vuole stare in Thailandia lavorando con i Thai, conosco però qualcosa dei Thailandesi.

    Per ora, non mi sfiora neanche l’idea di diventare Cittadino di Krabi (nel senso che non mi sono messo a controllare come si fa, visto che hai nominato nell’altro post Matrimonio), però si, ho intenzione di fare qualcosa di più serio che un fidanzamento.

    Non so se lo farò, bho, ma mi piace viverla così.

    Mi ritengo molto fortunato a vivere questa esperienza senza la frustrazione dei problemi di un Italiano in Thailandia.

    La Thai che vivi tu è completamente diversa.

    E detto sinceramente, non cambierei mai il mio modo di viverla, che è molto raro.

    Capiamoci, ho la possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo, basta che ci sia internet, questo mi permette di vivere i posti dove vado in modo completamente diverso.

    Ma non significa che faccio il turista al 100% 🙂

    Infatti, come dicevo e come tutti sappiamo, ognuno ha la Sua Thailandia, ed è giusto che sia così. Ognuno, dalla propria esperienza, la vede in modo particolare.

    Lo sappiamo benissimo tutti che ci sono mille problemi, dall’istruzione alla sanità. Nel Forum ho messo qualche post.

    Per questo sono importanti i contributi come i tuoi Thai Guru, per riuscire a fare vedere a tutti i vari punti di vista.

    Thai Guru, se tu avessi tempo di trattare molte tematiche dove ci sono i reali problemi che ha un Italiano in Thai, penso che questo sarebbe molto apprezzato da tutti.

    Io ti aspetto nel Forum, che nel tempo ne avrò…dai matrimoni, ai visti, al portarla in Italia in gita e via dicendo 😉

    RispondiRispondi
  4. ha detto:

    Mha Ragazzi,
    stiamo sempre a sognare di scappare a vivere ai tropici magari con tre soldi in tasca, addirittura di rendita?
    In Thailandia NON è POSSIBILE! NEMMENO DI RENDITA! Non conta se hai soldi, le leggi sono chiare.
    questo sito sicuramente può aiutare i tanti sognatori:
    https://www.visaforthai.com/index.php/component/option,com_joomlaboard/Itemid,38/func,view/id,142/catid,6/
    Le parole di uno che vive e lavora a Phuket, VUOLE TORNARE IN ITALIA!
    Le tasse sono più alte per gli stranieri in Thai che per gli Italiani!
    Ve lo dice uno che ci lavora da anni in Thailandia…¦
    Ciao Giorgio, tutto OK? è un pò che non ti fai “Vivo….
    Saluti da BKK

    RispondiRispondi
  5. ha detto:

    Si si tutto bene, sono immerso nel lavoro, penso di arrivare in Thai intorno al 15 Gennaio 🙂

    Ora vado di la a rispondere 😀

    RispondiRispondi
  6. ha detto:

    quindi ti decidi a sposarla?:D

    RispondiRispondi
  7. ha detto:

    sawadee a tutti .
    Io sono Fabrizio,
    vivo in Italia e vado ogni anno in Thailandia a compare merce per i mei negozi(uno virtuale su e bay e l’altro reale in prov di bari).
    In Thailandia di solito sto a Chiang Mai,e lì ho molti amici italiani residenti o pseudo residenti.
    Ci vado sempre molto volentieri,ma la mia permanenza in Thailandia si limita massimo a due mesi,sto così bene lì, che quando arriva il momento di ritornare in Italia me ne faccio una malattia.
    Comunque volevo solo dire che ogni posto in cui si risiede stabilmente comporta i suoi problemi,l’Italia è piena di parassiti che vivono sulle spalle mie e di chi come me lavora e vive onestamente pagando le tasse,la Thailandia è bella e piacevole per poco tempo,perchè anche lì nei confronti degli stranieri(farang) non sono poi così dolci.
    Consiglio a tutti di visitarla,è un paese fantastico,easy going per chi ha qualche soldino in tasca.
    Sarò a Chiang Mai il 23 gennaio prossimo e mi trovate durante il giorno al ristorante LA LANTERNA di Luca,e la sera al night bazar al negozio di Riccardo,quindi se avetre bisogno di informazioni e di aiuto venite a cercarmi,ma non chiedetemi soldi!!!
    Buon Natale a tutti
    fabrizio KUNDALINI
    VISITATE IL MIO NEGOZIO SU E BAY:
    http://stores.ebay.it/KUNDALINIARTE

    RispondiRispondi
  8. +1 thomas
    ha detto:

    Giorgio io pure vivo a Krabi, ma fisso. Ci conosciamo per caso?

    RispondiRispondi
  9. Anonimo
    ha detto:

    …Ragazzi, io sono sposato con una Thai da circa 3 anni e vivo in Italia, in Thailandia ci andiamo solo x trascorrere un periodo di vacanza che puo’ essere di 3/4 settimane massimo, questo paese io lo amo moltissimo ma non potrei mai viverci… Questi Thai li sento un po’ razzisti e non potrei vivere in un paese dove per tutti sono solo un “farang” !

    RispondiRispondi
  10. ha detto:

    Ciao Thomas…può essere.

    Se mi dici dove ti vengo a trovare appena arrivo il 23 gennaio 🙂

    Anonymous, dipende la zona 🙂

    RispondiRispondi
  11. ha detto:

    A proposito di mogli Thailandesi…..
    Ragazzi,attenzione,se le lasciate andare in Thailandia in vacanza da sole….perchè mi è capitato diverse volte di avere storie con thai sposate con farang…e mentre i mariti erano a lavorare in Italia o altre parti di Europa…quelle se la spassavano alla grande con il sottoscritto!
    Spendendo anche i soldi loro(sono molto generose con i soldi dei mariti…)
    Chiaramente non sono tutte così,però…UOMO AVVISATO,MEZZO SALVATO

    RispondiRispondi
  12. ha detto:

    Fabrizio,

    ma così sono anche in Italia 😀

    RispondiRispondi
  13. felix
    ha detto:

    ciao sono un ragazzo che a lavorato in egitto fino a poco empo fa ora dal cairo sto venendo in tailandia sono con la mia ragazza e cercavamo villaggi italiani per lavorare come animatori sapete darmi qualche direzione anche perche io sono li il 26 di gennaio……. e non so cosa devo fare per visti ecc..

    RispondiRispondi