Il Re della Thailandia – Bhumibol Adulyadej
Finalmente un post che parla di nuovo di Thailandia 😀 Stavolta niente vacanze, un post in onore del RE 🙂
Spero di non annoiarvi. Questo mio blog è davvero a doppio filo, lato web e Thai. Ma mi veniva difficile separare queste due parti, anche perchè pensare alla Thai mi fa molto molto bene 🙂
Torniamo a noi…
Quando censurarono un video su Youtube perchè prendeva in giro il Re della Thailandia, scrissi un post a riguardo.
Vi mostro un attimo un video, di una pubblicità dedicata al 60 anniversario della sua Monarchia:
Who is He? Why is He everywhere?
Sarò scemo, ma me la rivedo sempre. La prima volta la vidi naturalmente in Thailandia in sola lingua Thai, ma mi colpì moltissimo 🙂
Ora faccio una piccola raccolta sul Re, qualche immagine e qualche video e qualcosa sui Thai ed il loro Re 🙂
Nel post sulla censura che cito sopra, illustrai come in Thailandia la venerazione del Re è molto più superiore a quella dei cristiani nei confronti del Papa…
Su quella censura, anzi sul video, c’è un video molto carino di una ragazza svedese:
Mi quoto un attimo :
La venerazione che i Thailandesi hanno per il proprio Re supera di gran lunga qualsiasi paragone con qualsiasi essere umano vivente attualmente.
I Thai venerano il Re come se fosse una divinità . I suoi 60 anni di Monarchia rappresentano il Re più longevolo al mondo.
In tutte le case Thai c ’è un ’immagine del Re. Basta accendere la TV Thai per vedere loghi, pubblicità , persone con il braccialetto, spazi dedicati al Re. E ’ Ovunque.
Venerdì e Lunedì tutti indossano la maglietta del Re.
Il Re è così amato e rispettato nella Thailandia che quando ci fu la rivoluzione degli Universitari contro la polizia corrotta, l ’unico modo per fermare i ragazzi fu mettere una Gigantografia del Re davanti alla centrale a Bangkok.
Vi mostro una foto che ritrae una ragazza con la maglietta del Re ed il braccialetto, cosa che hanno tutti in Thailandia o quasi 🙂
Ora vi mostro un video dedicato ai 60 anni 🙂
Il Re lo si ama. Attenzione, non è che non lo si può odiare, è che si ama proprio 🙂
Nel senso, che esternamente può sembrare che ci sia qualcosa tipo censura, ma chi conosce la Thailandia lo sa: i Thai lo amano il proprio Re. E se tu stai con un Thai finirai per amarlo.
Vi linko la sua pagina su Wikipedia Inglese.
Il Re, questo Re, è stato il tutore dei poveri. Lui è intervenuto sempre in qualsiasi periodo di crisi ed i suoi progetti per rendere autosufficenti con l’agricoltura le zone più sensibili sono oltre 1000. E non si possono contare le sue donazioni.
Il Re è molto colto. Parla perfettamente molte lingue (se non sbaglio tra queste Francese e Spagnolo), è nato Cambridge, Massachusetts ed ha girato tanto per studiare e portare la sua conoscenza e supporto al popolo Thai. Ha vissuto a 6 anni in Svizzera.
Questo Re, è il più amato. E’ il più venerato. Potrei scrivere ore ed ore, potrei raccontarvi di tutto, ma non riuscire a trasmettervi neanche 1% di quello che è realmente. Per farlo, vi occorre venire in Thailandia e viverci un pochino. Viverci, non in vacanza 🙂
Organizzerò un viaggio a Gennaio…pensaci 😉
Ho raccolto alcune foto:
Questo è Rama V, l’altro Re più amato dal popolo Thai
Spero di non aver annoiato i lettori che aspettano da me i post sulla Thailandia, ma è doveroso che voi sappiate alcune cose 😀
Non perderti gli altri articoli di questo blog, sottoscrivi il Feed RSS.
Seguimi su Twitter e FriendFeed.
Da Febbraio 2009 ad oggi: 4.592 views | Lascia un commento | RSS dei commenti |
TrackBack URL
Dai uno sguardo in basso, hai molte opzioni per interagire, discutere e condividere questo articolo.
ciao apprezzo molto sapere che in italia ci sia gente come te!!!
io sn italo-thai 🙂
I love the king!
Wow… Italo-Thai 😀
Ciao !!! beh io vivo in Thai,a Chiang Mai.
Il re ha fatto tante belle cose per la Thai,per i poveri e nei momenti di crisi….ma io obietto alcune cose che molte persone non vedono o a cui non danno assolutamente importanza ( quando io penso siano fondamentali ).
Perche’ in thai il 5 % e’ mega ricco,l’upper class quindi e il resto cosi povero?
Perche’ ai Thai non viene insegnato come gira il mondo,dove sono i paesi e la storia?
Perche’ i Thai sono cosi gentili,ma se qualcuno ti uccide in un’incidente stradale nessuno lo condanna perche basta che sborsi 5000 euro e non verra’ neanche processato?
……Io credo di sapere il perche’:
i ricchi devono rimanere ricchi e i poveri devono rimanere ignoranti cosicche’ il loro livello etico,sociale e culturale rimane sotto zero.Bello tutto cio ? Non mi pare proprio….
Grazie,
Gianni
vorrei sapere dove scrivere una normale lettera o email in inglese al re della Taulandia
Grazie per i video, sono tutti molto belli.
Polemiche a parte, adoro la Thailandia ed il suo popolo!