Il Tesoro Segreto dei Blogger e l’Acqua Calda

Immagine di Blogo.it

Molte volte i blogger dichiarano i numeri dei propri blog facendo riferimento agli accessi unici. Questo soprattutto in fase di progettazione di un post-pubblicitario da vendere, scambiare o altro.

Tuttavia questo non è il dato con cui si dovrebbero fare paragoni, primo perchè è un dato molte volte “sporcato” dall’ottimo posizionamento raggiunto nei motori di ricerca da vecchi post, secondo perchè ci sono altri dati da prendere in considerazione come i lettori del feed, gli accessi unici medi nei primi giorni di pubblicazione di un post, la capacità di ricevere commenti nel post e nei Social Network, le citazioni che si è in grado di ricevere.

Anche se questo dato (gli accessi unici) non è proprio indicativo per il Blog è qui che si può trovare il Tesoro Segreto per riuscire a raggiungere l’obiettivo di farci seguire via RSS sempre da più persone (o altri obiettivi).

Come e perché?

Semplice e banale anche, ma che può far riflettere. Karapoto lo chiama il Riciclaggio delle vecchie pagine ben posizionate, riferendosi ai Forum.

Vediamo come procedere e da dove viene questo ragionamento.


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Importante Update di Google

Immagine di https://www.musecomunicazione.it/

L’anno scorso scrissi un articolo che non riscosse molto successo. Prima di lanciarlo, parlandone internamente, avrei giurato che avrebbe avuto davvero un’ottima diffusione.

Bene, dopo tutto questo tempo, Google sembra aver effettuato un update dell’algoritmo e sembra che sia proprio come lo avevo descritto nell’articolo.

Ho aperto quindi una discussione all’interno del forum gt che si intitola: Brand Update? Proprio come lo avevo descritto un anno fa 🙂

Di cosa si tratta?

Su SeoBook fanno un reseconto della variazione dei risultati nelle SERP di Google e dicono che, a partire dal 18 Gennaio, c’è un aumento di brand importanti. Il Tagliaerbe questo lo Brand Update.

Ed è proprio quello che avevo ipotizzato, con tanto di descrizioni sul come fare ad aumentare il brand 🙂

Buona lettura


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L’Arte della Citazione: E=mc²

Immagine di https://www.jazirehdanesh.com/

L’equazione illustra come l’energia massima ottenibile da un oggetto è equivalente alla massa dell’oggetto moltiplicata per il quadrato della velocità della luce (Wikipedia).

Propongo una nuova formula per calcolare la autorevolezza di un articolo di un blog:

A=qc²

A= Autorevolezza

q= Qualità dell’articolo

c= Citazioni

L’equazione illustra come l’autorevolezza massima ottenibile da un post è equivalente alla qualità dell’articolo moltiplicata per l’affidabilità delle citazioni.

Si deduce quindi che, il post non è tanto più autorevole tanto meno citazioni ha al suo interno.
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Marco Carta ha vinto anche perchè è 2.0

Per i più curiosi: no, non mi piace nè Marco Carta nè Giusy Ferreri. Non guardo nè Amici nè X Factor.
Non saprei riconoscere un partecipante del Grande Fratello che sta andando in onda.

Specialmente ora che sono in Thailandia.

Però volevo parlare di Marco Carta, perchè secondo me è successo qualcosa di particolare.

Marco Carta ha vinto “anche” perchè è 2.0 (scusate l’abuso del termine :D).

Gli altri si sono trovati davanti un ragazzo che aveva alle spalle una forte esperienza con il televoto e quindi aveva già una grande base di Fans. Gente che era già amica, followers, subscrivers o come la vogliamo chiamare 🙂

Sarebbe come voler mettere a confrontro la forza comunicativa di tre normali utenti dei Social Network contro quella di Luca Conti.

Marco Carta ha rappresentanto inoltre un sogno per molti, quello di “potercela fare”. E quindi è stato ancora di più seguito e votato.

Nel mio titolo ho scritto “anche” perchè il peso del televoto da casa valeva per il 50%, l’altro 50% l’aveva la giuria. Quindi evidentemente Marco Carta primo ha presentato un valido prodotto, secondo è riuscito a passare le serate dove il televoto da casa non c’era.

Quindi il talento c’é, anche.

Così come un buon progetto sul web. I Social rappresentano una grande opportunità che possono aiutarci nel successo del nostro progetto.

Buona Domenica 🙂

Update del 23 Febbraio 2009:

https://www.corriere.it/spettacoli/09_febbraio_23/franco_86acc1ca-0178-11de-91dc-00144f02aabc.shtml

C’è anche il giallo quando Del Noce si rallegra per il ringiovanimento del pubblico del Festival, «tangibile e importante perchè Sanremo deve contare su forze nuove». Cita un dato: «Nella serata finale, su 800 mila e passa telefonate l’80% erano di ragazzi dai 12 ai 20 anni, una cosa molto significativa» È il Grande fratello che ci controlla? Come si a fa a sapere l’età di chi manda gli sms? La risposta sarebbe nel panel (l’insieme di persone incluse in un’indagine campionaria) della società di statistica Nielsen.

Chissà quanti di questi sono andati a Marco Carta 🙂


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I Plugin di WordPress e la Conversazione sui Social Network

Questo video l’ho inserito anche su Giorgiotave e Facebook.


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Benvenuto in Italia Wired!

Un benvenuto a Wired Italia ed un in bocca al lupo a Riccardo Luna.

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Quale di questi Social cambierà prima proprietario?

Quale di questi Social cambierà prima proprietario?

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27 Plugin di WordPress da tenere in considerazione

Finalmente ci sono riuscito.

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Dopo alcune settimane di test e ricerca, ho selezionato 27 Plugin per il blog e li voglio condividere con voi. Non è una raccolta fatta per sentito dire, ma viene dai test personali. Per questo vi invito a segnalare qui nell’articolo ed in giro nei Social in risposta a questo articolo i plugin che usate voi.

Ho testato in tutto circa 150 Plugin sulla versione 2.7. Ne ho verificato la compatibilità tra loro, le spiegazioni tecniche per l’installazione, il funzionamento e soprattutto l’integrazione con i Social Network, per avere un blog sempre aggiornato e non restare mai indietro.

Ho puntato molto all’interazione degli utenti con gli articoli dei blog e la conversazione che dovremmo riuscire a stimolare sia sul nostro blog che nei Social Network. Questo è il futuro.

Veniamo ora alla lista.
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Nuovo tema per questo blog

Ho scelto un nuovo tema per questo blog: WP Premium.

Abbiate pazienza, lo sistemerò nei prossimi giorni.

Intanto sto attivando e testando una serie di plugin. Farò quindi un post dedicato a tutti i plugin che uso, con un video dove spiego i perchè di queste scelte.

Non vi resta che tenervi aggiornati 😉


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La Conversazione Sui Social Network

Sempre più frequentemente si discute sull’importanza della conversazione sui social network in relazione ai nostri progetti, aziende, servizi, articoli o semplici opinioni.

Io da alcuni mesi sto usando vari Social Network studiando e testando il modo migliore per far scaturire una conversazione su alcuni argomenti, ovviamente senza falsificare quelli che sono i miei pensieri o via dicendo. Sto usando approcci, strumenti, termini, azioni, argomenti diversi per analizzare poi cosa succede.

Sono arrivato a varie conclusioni e metto qui quelle di cui mi sento sicuro di poterle affermare con una cerca convinzione, le altre le aggiungerò appena sarò sicuro di quello che dico.

Eccole:

– ogni account, azienda, servizi, prodotto deve trovare il suo sistema per “conversare”, perchè non esistono regole.

– la conversazione bisogna averla ed incarnarla perfettamente anche come filosofia, perchè non è facile da creare artificialmente. Non bisogna pensare di averla perchè fate Marketing

– l’account ha bisogno di tempo per riuscire a crearsi un “brand” che venga recepito dalle persone in modo corretto per creare le conversazioni.

– i siti internet attuali, blog, forum ect, non sono adatti alla conversazione sui social. Ci sono davvero pochissimi blog tecnicamente predisposti per agevolare questo.

– la seconda metà del 2009 vedrà l’esplosione di alcune funzioni sui siti che agevoleranno la conversazione nei social, similmente all’esplosione avuta con i social bookmarking (sto effettuando una raccolta di plugin/risorse da integrare insieme).

– ogni strumento ha regole proprie di conversazione, l’importazione automatica serve, ma non è il massimo per ottenere ottimi risultati. Gli utenti Facebook, Twitter, FriendFedd conversano in modo diverso. Sono utenti diversi, ma anche fossero sempre gli stessi 200 contatti, usano gli strumenti in modo diverso. Lo stesso commento può ricevere 25 post su Facebook, 0 Reply su Twitter, 0 su FriendFeed e viceversa.

– il valore del prodotto non è uno dei fattori fondamentali. Sui social, per creare la conversazione, bisogna conversare davvero. Lo strumento va vissuto nel suo insieme.

– le segnalazioni sui prodotti/servizi devono essere raccontate non annunciate. L’esperienza, la curiosità, i segreti. Nei Social appunto si conversa, questo a prescindere se il valore del prodotto è alto o basso.

Vi segnalo inoltre questo che approfondisce uno degli aspetti citati: il vero valore dei contenuti generati dagli utenti.

E voi a che conclusioni siete arrivati?

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